• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

Il cuore è il simbolo dell'amore, ma in senso stretto, il cuore nel corpo ha poco a che fare con l'essere innamorati. Perché in realtà tutto accade nel cervello. In questo articolo esaminiamo la scienza dell'amore e scoprirai cosa ti fa essere innamorato e amore nel tuo corpo e nel tuo cervello.

L'amore passa attraverso lo stomaco ed è noto per renderti cieco. Essere innamorati fa impazzire gli ormoni e siamo come fatti al settimo cielo. In realtà c'è qualcosa nei proverbi. Perché essere innamorati può davvero innescare qualcosa in te. Perché quando ti innamori di qualcuno, nel tuo cervello e nel tuo corpo si verificano tutta una serie di cambiamenti, che suscitano tutta la tua passione ed euforia.

In questo video, Pablo ti spiega come essere innamorato ti influenza. Iscriviti al nostro Canale YouTubese non vuoi perderti altri video!

Cosa ci fa essere innamorati?

Essere innamorati - l'hai mai provato? Allora questa sensazione ti suonerà sicuramente familiare: farfalle che ti fanno formicolare lo stomaco, ghigno come un cavallo torta al miele perché sei così di buon umore e felice ... ok, suona piuttosto esagerato e quando si tratta di innamorarsene può rapidamente diventare scadente. Perché quando ci siamo innamorati di qualcuno, camminiamo per il mondo con gli occhiali color rosa.

Prima di guardare all'essere innamorati e all'amore da una prospettiva scientifica e biochimica, ecco alcuni sintomi che puoi dire che potresti essere innamorato (parola chiave: l'amore è cieco).

Cos'è l'amore - Questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando ami 

Questi sentimenti e azioni sono segni di essere innamorati:

  • Euforia
  • Siate felici
  • diminuzione della concentrazione
  • Tendenza a distrarsi
  • azione sconsiderata e appassionata
  • maggiore disponibilità ad assumersi dei rischi
  • L'attenzione cala
  • Focus e idealizzazione dello sciame
  • Eccitazione e nervosismo al pensiero della cotta
  • anoressia
  • Motivazione e maggiore spinta
  • Voglie di cibo

Come puoi vedere e forse anche sentire in questo momento, essere innamorati può buttarti fuori strada e persino interferire con la tua normale vita quotidiana a volte. Il fatto che il tuo corpo impazzisca quando sei innamorato è legato ai tuoi ormoni, che cavalcano le montagne russe nel tuo corpo. Diamo un'occhiata più da vicino - ora sarà anche meno romantico, lo prometto!


 

Innamorarsi: cosa succede nel cervello e nel corpo?

Quando sei innamorato, il tegmento ventrale (VTA) vicino al tronco cerebrale diventa attivo e fa parte del sistema di ricompensa del cervello. L'attività si svolge in alcune delle cosiddette celle ApEn. Queste sono le cellule che effettivamente producono l'ormone naturale dopamina e poi riversarlo in molte regioni del cervello. Il sistema di ricompensa è ben al di sotto dei tuoi processi cognitivi di pensiero e delle tue emozioni. Parte di ciò è correlato ai tuoi desideri, alla tua motivazione e concentrazione, nonché ai desideri.

Probabilmente hai sentito dire che l'amore è una droga e crea dipendenza. Quando innamorarsi è esattamente la stessa regione attiva come in un'intossicazione da cocaina, il nucleo accumbens.1 In effetti, molti sintomi di dipendenza si manifestano quando ci si innamora, come concentrazione, ossessione, desiderio per quella persona, distorsione della realtà e disponibilità a correre dei rischi per conquistare la persona. Inoltre, l'amore romantico ha tre caratteristiche principali di una dipendenza: il limite di tolleranza (il desiderio di più), il ritiro e la ricaduta.

Ma l'amore è più di un'ebbrezza a breve termine: l'amore ti tiene stretto, ti rende ossessionato perché non riesci a smettere di pensare a questa persona. In generale, essere innamorati è uno stato bellissimo, quando l'amore è ricambiato. Quando i sentimenti vengono rifiutati, l'ossessione può persino peggiorare.

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

 

Innamorarsi della ricerca: attività nel cervello

In un esperimento, persone innamorate e persone abbandonate sono state inviate a uno scanner MRI. I ricercatori hanno trovato attività in tre regioni del cervello che, per inciso, sono ancora attive anche dopo anni di amore, come dopo 25 anni.

Queste sono le aree del cervello che trattano

  • intenso amore romantico,
  • il calcolo dei profitti e delle perdite
  • e una profonda connessione con un'altra persona

sono collegati. Se ora sei infelicemente innamorato e non riesci a ottenere ciò che desideri, il sistema di ricompensa nel cervello diventa attivo, ovvero l'area dei desideri, della motivazione, del desiderio e della concentrazione. Se ora vedi un'immagine della persona che ami, diventa attiva anche l'area del cervello che calcola profitti e perdite. In questo caso calcoleresti cosa hai perso e il nucleo accumbens diventerà attivo. Questo vale anche se sei disposto a correre rischi enormi. Ma è attiva anche la terza area dell'attaccamento profondo. Se vieni rifiutato, non sei solo intrappolato in sentimenti di amore romantico, ma senti anche un profondo legame con quella persona.

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

Ma l'amore e l'attrazione romantici possono anche attivare il sistema oppioide del cervello, lo stesso sistema attivato dall'eroina e dagli analgesici oppioidi. Questa parte del cervello è coinvolta nel "piacere" qualcosa. A questo proposito, gli scienziati sospettavano che il sistema degli oppioidi si fosse evoluto per aiutarci a fare le migliori scelte di partner. Questo perché quando vediamo il nostro potenziale partner vengono attivati ​​sentimenti che giocano un ruolo nella ricompensa.

Il tuo sistema di ricompensa funziona a tutta velocità quando sei innamorato e sei pieno di energia e motivazione, concentrato sul tuo obiettivo e determinato a rischiare tutto per conquistare questa persona per te. L'amore romantico è un semplice desiderio di accoppiamento, non un desiderio sessuale. L'amore romantico ti consente di concentrare la tua energia di accoppiamento su un partner alla volta. Questo ti fa risparmiare energia e ti consente di avviare il processo di accoppiamento con questa persona.2

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

 

Quali ormoni vengono rilasciati quando ci si innamora?

Quando ti innamori, la tempesta dell'amore dà al tuo cervello una vera spinta ormonale. Questi ormoni in particolare svolgono un ruolo:

  • dopamina
  • Ossitocina
  • Vasopressina
  • estrogeni
  • Testosterone
  • Adrenalina

Le tue farfalle nello stomaco sono il risultato di questo cocktail ormonale e ti danno sensazioni intense. All'inizio dell'innamoramento, la sostanza messaggera dopamina gioca un ruolo importante un ruolo importante che letteralmente inonda il tuo cervello ed è responsabile delle tue alte emozioni e del tuo buon umore.

Continua ad esserlo Ossitocina e la vasopressina rilasciata, che viene prodotta nell'ipotalamo e specialmente rilasciata nelle fasi successive dell'amore o della relazione. L'ossitocina è responsabile della fiducia nelle altre persone e riduce l'ansia e lo stress. Svolge anche un ruolo in chi trovi particolarmente attraente. quando Ormone del legame, promuove anche il legame a lungo termine in coppia e la fedeltà. La sensazione di attaccamento è anche rafforzata, ad esempio, durante l'allattamento e il tocco piacevole, così come quando si guarda semplicemente negli occhi di una persona cara o quando Sessoquando hai un orgasmo.

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

La Gli ormoni sessuali estrogeni e testosterone sono responsabili del piacere. Quando le donne si innamorano, puoi Aumenta i livelli di testosterone. Negli uomini è vero il contrario: producono più estrogeni. Per il tuo nervosismo interiore e formicolio allo stomaco, ha anche l'ormone stimolante Adrenalina le sue dita nel gioco. Insieme alla dopamina, aumenta i livelli ematici e contribuisce a un battito cardiaco più veloce.

Può anche accadere che l'amore superi i tuoi livelli di serotonina. I ricercatori hanno portato amore romantico con bassi livelli di serotonina in connessione, che incidentalmente è anche una caratteristica centrale del disturbo ossessivo-compulsivo.3 Ciò potrebbe essere correlato al fatto che quando sei innamorato, sei concentrato sulla tua cotta e generalmente distratto. Nel caso delle separazioni in particolare, fissiamo e ci concentriamo sul nostro "problema". Come puoi contrastare questo e, naturalmente, il tuo Aumenta i livelli di serotonina puoi scoprirlo anche in Accademia.

 

 

Probabilmente hai già sperimentato che è più difficile per te al settimo cielo concentrarti correttamente mentre studi o lavori e che i tuoi pensieri continuano a vagare. I neuroscienziati hanno scoperto che l'amore appassionato è associato a cambiamenti intensi nelle emozioni, nell'attenzione e nel controllo cognitivo ridotto.4 L'amore attiva - e rafforza - ma anche l'area del cervello, che rappresenta la tua empatia e l'elaborazione delle emozioni. Allo stesso tempo, l'attività cerebrale nella regione per il pensiero egoistico è ridotta.

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato

 

Conclusione

Oh, essere innamorati ... quando vedi questa persona o pensi a questa persona di cui sei innamorato, il tuo stomaco formicola, diventi un po 'nervoso e felice. Anche il tuo cervello festeggia Intossicazione dei sentimenti una festa. In questo stato diventa Sistema di ricompensa molto attivo nel tuo cervello, mentre altre aree diventano meno attive, ad esempio l'area per il pensiero razionale e la valutazione di altre persone. Da un lato, questo spiega il comportamento senza testa degli occhiali rosa e perché idealizziamo la persona di cui ci siamo innamorati e non lasciamo cadere una parolaccia. All'inizio dell'innamoramento, la dopamina gioca un ruolo particolarmente importante. Nelle fasi successive, l'ossitocina, l'ormone del legame e delle coccole, viene rilasciata in misura maggiore.

Ma l'amore è un fenomeno complesso, perché giocano un ruolo non solo i neurotrasmettitori e gli ormoni, ma anche l'aspetto psicologico cognitivo. La complessità dell'amore non può essere facilmente riprodotta in condizioni di laboratorio artificiale.

Essere innamorati: questo accade nel tuo corpo e nel tuo cervello quando sei innamorato 

 

[1] https://www.medicalnewstoday.com/articles/205973.php

[2] https://www.ted.com/talks/helen_fisher_the_brain_in_love

[3] https://www.dana.org/article/brains-do-it-lust-attraction-and-attachment/

[4] https://link.springer.com/article/10.1007/s11031-013-9380-3