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rafforzare il sistema immunitario

Rafforza il sistema immunitario: tutto ciò che riguarda le tue difese e come puoi aumentarle

Se hai frequenti raffreddori, dovresti rafforzare urgentemente il tuo sistema immunitario. In questo articolo ti mostreremo come mobilitare il tuo sistema immunitario e quali consigli puoi utilizzare per proteggerti dalla prossima ondata di raffreddore.

Il sistema immunitario è tuo scudo protettivo naturale contro eventuali intrusi e minacce. Il complesso sistema di combattimento costituito dalle cellule del corpo ti protegge da malattie e infezionise, ad esempio, dei brutti virus freddi vogliono attaccarti.

Soprattutto quando arrivano le temperature fresche e il sole è meno visibile, quello autunno Blues kick in o il Disturbo affettivo stagionale colpi, le persone colpite tendono anche a contrarre un'infezione.

Se ti ha preso allora Il tuo sistema immunitario ti supporta nel superare le malattie riparando le cellule attaccate e tu ti rigeneri.

 

 

Se vuoi sapere cos'è il file differenza tra una malattia con il Influenza e raffreddore guarda questo video sul nostro Canale YouTube e ricevi suggerimenti su come proteggerti dalle infezioni. 

 

Rafforzare il sistema immunitario: come funzionano le nostre difese?

Ogni giorno il nostro corpo viene attaccato da agenti patogeni. Grazie a un forte sistema immunitario, la maggior parte dei patogeni non ci fa ammalare subito. Eppure ogni tanto succede che le nostre difese fisiche siano indebolite.

Una volta che ciò accade, puoi malattie infettive, Allergie e altre malattie possono essere il risultato. Una delle cause più comuni è lo stress. Inoltre, a dieta malsana e mancanza di esercizio e sonno essere responsabile di un sistema immunitario indebolito.

Il tuo sistema immunitario è costituito da tre componenti essenziali:

  • difesa fisica
  • difesa naturale
  • difesa intelligente

la donna è in piedi fuori nel vento in autunno

 

Difesa fisica

La difesa fisica è nostra, per così dire "Armatura" che è la prima a scongiurare molti agenti patogeni. Questi includono:

  • Haut
  • mucosa
  • Cilia (sulla mucosa bronchiale)
  • Peli del naso

Non appena queste barriere naturali vengono indebolite o addirittura violate, Virus e batteri possono facilmente entrare nel corpo e causare malattie.

 

Difesa naturale

Non appena i germi superano la barriera fisica, incontrano le difese naturali del sistema immunitariocomposto da celle specifiche:

  • Macrofagi
  • Granulociti
  • Monociti

Queste cellule sono anche chiamate "fagociti", i semplicemente divora tutto ciò che è considerato alieno. Poiché la difesa passa completamente inosservata, questo meccanismo di protezione viene spesso definito "difesa non specifica".

donna sorridente nel vento fuori

 

Difesa intelligente

La difesa intelligente del sistema immunitario è molto più specifica della difesa naturale. Questo consiste in:

  • Linfociti B.
  • linfociti T

Essi forma anticorpi contro il patogeno. Poiché il corpo ricorda la natura dei germi, può reagire ancora più velocemente se c'è una rinnovata infezione.

 

Come puoi rafforzare il tuo sistema immunitario

La buona notizia è: puoi sostenere il tuo sistema immunitario per proteggere le cellule del tuo corpo da virus e batteri nel miglior modo possibile. Che noi stessi Fai più esercizio fisico, dormi a sufficienza e segui una dieta equilibrata con molti nutrienti dovrebbe per essere sano e in forma, probabilmente lo sai. Ma sai anche che il tuo Psiche gioca un ruolo altrettanto importante?

la donna è in cucina e cucina

 

Rafforza il sistema immunitario con l'esercizio

Lo sport ti tiene in forma: i nostri nonni lo sapevano già. Lo sport non solo stimola la circolazione, ma riduce lo stress e aiuta il sistema immunitario. Inoltre, l'esercizio fisico garantisce un maggiore rilascio di ormoni della felicità, ovvero il tuo livello dopamina e i livelli di serotonina aumentano, motivo per cui l'esercizio fisico per Siate felici contribuisce. 

 

30 minuti di camminata normale sono sufficienti per sostenere i vasi linfatici. I vasi fungono da scarichi per sostanze nocive. Non importa se preferisci praticare sport di forza o di resistenza.

Dovrebbe essere dosato correttamente, altrimenti indebolisce le cellule immunitarie. Negli ambienti professionali questo è anche chiamato "Apri finestra per infezione" noto. Unità di allenamento frequenti e intense e la mancanza di recupero sono stress per il tuo sistema immunitarioin modo che i patogeni possano penetrare nel corpo particolarmente facilmente.

Questo succede soprattutto con i muscoli dolorantiquando il tessuto muscolare danneggiato viene riparato da alcune cellule di difesa. In questa finestra temporale, le cellule sono disponibili solo in misura limitata come difesa naturale. Per questo motivo, non dovresti esagerare con il tuo allenamento.

Tra l'altro: Sessioni di sauna, docce alternate e termogenesi fredda possono essere un'aggiunta idealese vuoi stimolare la rigenerazione dei tuoi muscoli tesi e sostenere il tuo sistema immunitario.

donna che fa sport sul materassino yoga

 

Rafforza il sistema immunitario con una dieta sana

Non esiste una dieta speciale con la quale puoi rafforzare il tuo sistema immunitario. Piuttosto, è uno Combinazione di cibi freschi e non trattatiche aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Questi includono:

  • frutta e verdura fresca
  • Cereali integrali (carboidrati complessi)
  • oli sani (olio d'oliva, olio di cocco, olio MCT)
  • Carne e pesce biologici

Gli alimenti dovrebbero essere soprattutto caratterizzato da sostanze nutritive che rafforzano il sistema immunitario. Uno equilibrato Dieta ricca di vitamine, minerali e oligoelementi incluso è ancora la migliore medicina. 

 

Vitamina C

Una delle vitamine più importanti che possono rafforzare il tuo sistema immunitario è la vitamina C. La vitamina C è un antiossidante, che si trova principalmente in agrumi, bacche di olivello spinoso, cavoli, ribes, acerola, rosa canina e peperoni.

Es possono rafforzare i globuli bianchi nel loro lavoroin modo da poter sostenere naturalmente le tue cellule immunitarie. Se tu Se mangi un'arancia media da sola, avrai già raggiunto il tuo fabbisogno giornaliero di vitamina C.

agrumi diversi su sfondo chiaro

 

Vitamina A

La vitamina A serve a questo Protezione delle mucoseecco perché è una vitamina importante per rafforzare il sistema immunitario. Il beta-carotene in particolare, il precursore della vitamina A.si trova in rucola, indivia, lattuga di agnello, bietole, carote, spinaci e cavoli.

 

Selen

L'oligoelemento Il selenio può contribuire al migliore sviluppo dei globuli bianchi e quindi a rafforzare il sistema immunitario. Noci (preferibilmente noci del Brasile) o salmone, scorfano e aringhe sono tra le migliori fonti a questo proposito.

 

Vitamina D

La vitamina D è essenziale per il sistema immunitario. La vitamina non è considerata del tutto infondata "Immunomodulatore"perché non solo può rafforzare il sistema immunitario - la vitamina D. assicura inoltre che il corpo non reagisca in modo troppo sensibile.

Il corpo può utilizzare la luce solare per produrre la vitamina nella pelle. La vitamina si trova anche in alcuni alimenti (pesce grasso, frattaglie, funghi, fegato), ma la quantità di vitamina D è estremamente bassa.

Il problema è che molte persone trascorrono la maggior parte del tempo in stanze chiuseecco perché assorbono troppo poca vitamina D dalla luce solare. Questo indebolisce anche il sistema immunitario, motivo per cui gli esperti raccomandano integratori alimentari non solo nella stagione buia ma anche in estate per rafforzare il sistema immunitario.

donna in piedi fuori con il sole sullo sfondo

 

Zink

Lo zinco può rafforzare il sistema immunitario l'oligoelemento riconosce e combatte i patogeni. Lo zinco si trova principalmente nel fegato, nelle ostriche, nella farina d'avena, nel miglio e nelle noci.

 

Eisen

Il ferro è estremamente importante per il sistema immunitario. Se il corpo riceve troppo poco ferro per un periodo di tempo più lungo, a Carenza di ferro, che indebolisce il sistema immunitario. Quindi i macrofagi sono meno attivi e il corpo può produrre meno linfociti e anticorpi.

Se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario, dovresti usare spesso carne, fegato, frattaglie, spinaci, semi di zucca e semi di lino.

 

Sostanze vegetali secondarie

Le sostanze vegetali secondarie possono anche rafforzare il sistema immunitario. Questi includono

  • flavonoidi
  • Carotenoidi
  • polifenoli

siete soprattutto in cibi integrali naturali, soprattutto in mele, carote, bacche, uva, tè verde, caffè e prodotti integrali.

Bacche in una ciotola sulla tavola di legno

 

Gli acidi grassi Omega 3

Sapevi che gli acidi grassi omega-3 possono rafforzare il tuo sistema immunitario? Quelle negli oli vegetali e nel pesce Gli acidi grassi in esso contenuti possono aiutare a mantenere la salute del sistema immunitario.

Gli acidi grassi Omega 3 forniscono elementi costitutivi estremamente importanti (resolvin) che possono favorire la guarigione delle reazioni infiammatorie. Le migliori fonti di acidi grassi omega-3 sono gli oli di salmone, aringa, sgombro, oliva e semi di lino.

 

probiotici

Sapevi che il nostro intestino a volte viene definito "il secondo cervello"? Dopo il cervello, in nessun'altra parte del corpo troviamo così tante cellule nervose come nella flora intestinale. È quindi comprensibile che molte persone parlino di “istinto intestinale”. Non appena l'intestino è indebolito, anche il sistema immunitario è debole.

Quindi, se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario, la flora intestinale dovrebbe essere intatta perché questo include innumerevoli microrganismi che ci proteggono dai patogeni che causano malattie e garantiscono una digestione ottimale.

 

Non appena la flora intestinale è squilibrata, possono subentrare agenti patogeni dannosi. Le principali cause di flora intestinale disturbata includono:

  • Stress
  • dieta squilibrata
  • dieta malsana da alimenti trasformati
  • Eccesso di zucchero

Cosiddetto I probiotici possono supportare lo sviluppo della flora intestinale. I probiotici lo sono Fermenti lattici che riportano in equilibrio l'intestino e può rafforzare il sistema immunitario. Possono essere trovati nello yogurt, nel kefir e nel kombucha, per esempio.

la donna mostra la pancia sana in abiti sportivi

 

Spezie ed erbe

Ci sono molti rimedi casalinghi per il raffreddore. Usiamo spesso il tèse vogliamo rafforzare il nostro sistema immunitario. Puoi anche ottenere un effetto altrettanto eccezionale con spezie ed erbe aromatiche.

Questi sono caratterizzati da proprietà antivirali, antidolorifiche, antispasmodiche e antinfiammatorie.

Spezie ed erbe aromatiche consigliate:

  • salvia
  • pepe di Caienna
  • Kurkuma
  • zenzero
  • cannella
  • Chiodi di garofano
  • Aglio.

 

fluido

Chi vuole rafforzare il sistema immunitario dovrebbe farlo durante il giorno bevi abbastanza. Soprattutto in inverno, quando le mucose sono più esigenti a causa dell'aria secca di riscaldamento. Virus e batteri possono quindi penetrare particolarmente facilmente, motivo per cui le malattie infettive come il raffreddore si verificano più frequentemente nella stagione fredda.

Avere abbastanza liquidi mantiene fluido il sangue, il che aiuta i reni a fare il loro lavoro. I reni aiutano, tra le altre cose, a filtrare ed espellere le sostanze estranee dal sangue.

Un'adeguata idratazione non solo mantiene occupate le mucose, ma può anche rafforzare il sistema immunitario. Gli adulti dovrebbero bere almeno 1,5 litri al giorno - in estate o durante l'esercizio, anche tra 2 e 3 litri. I tè non zuccherati e l'acqua minerale sono più adatti per questo.

donna che beve bicchiere d'acqua in cucina

 

Dormire rafforza il sistema immunitario

Chiunque dorme bene ogni notte è in forma e riposato al mattino. La quantità di sonno necessaria, tuttavia, dipende in gran parte dalla tua età. L'esperienza ha dimostrato che le persone anziane se la cavano con una notte di sonno più breve rispetto ai giovani.

Tuttavia, quando abbiamo problemi ad addormentarci e rimanere addormentati, il nostro sistema immunitario si indebolisce, il che rende più facile per i virus attaccarti di nuovo.

In caso di mancanza di sonno o disturbi del sonno, il nostro sistema immunitario diventa rapidamente squilibrato. Non appena dormiamo male più volte di seguito, ci sentiamo deboli e soffriamo fatica, il numero di anticorpi diminuisce.

 

Conosci già il nostro DEEP SLEEP? Il nostro prodotto supportato con melatonina e Ingredienti attivi estratti da passiflora, melissa e coni di luppolo per il tuo sonno. L'ormone naturale del sonno, la melatonina, assicura periodi di sonno più brevi.

 

Hai bisogno di dormire per rigenerarti. Perché Durante questo periodo, l'organismo rilascia sostanze immuno-attive che rafforzano il sistema immunitario. Killer e fagociti quindi funzionano a piena velocità.

Meglio di tutto dovresti andare a letto alla stessa ora ogni sera. Il corpo può abituarsi a un certo ritmo del sonno.

A questo proposito, la luce (blu) è un orologio importante che regola il ritmo giorno-notte e il rilascio dei due neurotrasmettitori Cortisolo e la melatonina regola. Sotto l'influenza della luce (blu), il cortisolo viene rilasciato, mentre la melatonina si forma solo di notte. Ma non quando ci sono sorgenti di luce blu (TV, smartphone, laptop) in camera da letto.

 

donna sdraiata a letto sorridente

 

Rafforza il sistema immunitario con l'igiene mentale

Un altro fattore che può influenzare le tue cellule immunitarie è la psiche. Ti sei mai chiesto perché ti ammali quando hai molto da fare?

La risposta è semplice: perché sei stressato. Lo stress cronico è un veleno per il tuo sistema immunitario. Non appena sei stressato, puoi mangiare in modo sano e fare sport per ore: il tuo sistema immunitario ne soffre ancora.

Lo stress apre letteralmente la porta agli agenti patogeni che possono causare malattie. In uno stato di stress, il corpo rilascia sempre più il cortisolo, l'ormone dello stress. Non solo stimola la circolazione, ma può anche indebolire il sistema immunitarioperché sopprime importanti risposte immunitarie.

 

Non appena lo stress si attenua, il sistema immunitario è ancora più debole e gli agenti patogeni hanno quindi un gioco facile. Ecco perché spesso ci ammaliamo durante le vacanze. Non appena ci rilassiamo, il nostro livello di cortisolo diminuisce e possiamo agire contro i patogeni.

Rilassamento regolare, in particolare

  • Yoga,
  • rilassamento muscolare progressivo,
  • Meditazione,
  • Qigong,
  • e altre tecniche di rilassamento basate su Consapevolezza basarsi

sono un supporto prezioso in questo senso quanto lo sport o una passeggiata rilassante.

donna medita sotto il sole

 

Conclusione

Dieta, esercizio fisico, sonno e psiche contribuiscono in modo significativo a rafforzare il sistema immunitario. Se manca uno di questi componenti, la difesa diventa rapidamente sbilanciata. Per questo motivo, dovresti cercare uno stile di vita sano e nutrienti. Ad esempio, puoi dichiarare guerra ai virus del raffreddore e ad altre infezioni, soprattutto ora in autunno e in inverno.

A Si consiglia una dieta equilibrata con molta verdura e frutta. Cerca cibi con antiossidanticome la vitamina C, ad esempio gli agrumi. Non solo hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, ma ne contengono molti di più Vitamine e minerali.

È anche importante quello regolare esercizio fisico e relax contro lo stress della vita quotidiana appartengono alla tua vita che hanno anche un'influenza sulle difese immunitarie dell'organismo. A molte persone piace una combinazione di sport e una sauna dopo.

Sebbene non possiamo sempre sfuggire a un'infezione nonostante uno stile di vita sano, possiamo fare molto per prepararci ad affrontarla nel miglior modo possibile.

 


 

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¹La melatonina aiuta ad alleviare la sensazione soggettiva del jet lag. La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi. ²Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.