• Spedizione gratuita da € 29

  • Consegna in 1-3 giorni

  • garanzia di rimborso 60 giorno

Sii felice: come puoi utilizzare questi suggerimenti per ottenere maggiore benessere, salute e serenità nella vita

Sii felice: come puoi utilizzare questi suggerimenti per ottenere maggiore benessere, salute e serenità nella vita

Sii felice: se chiedi alle persone, questa è una delle parole più comuni che vengono usate insieme a salute. Leggi qui se vuoi imparare come sentirsi più felici può portare a più energia, concentrazione, serenità, rilassamento e un atteggiamento più positivo.

Molte persone pensano di sì devono realizzare cose e sogni molto specifici per essere felici, Ad esempio, perseguire un lavoro che fa un sacco di soldi, l'ultimo smartphone, una televisione costosa, vestiti di marca, una relazione perfetta, viaggiare in paesi lontani, ecc. Ma è davvero questo che ti rende felice nella vita?

Potresti anche avere tutte queste cose e chiederti: Perché non sono felice quando dovrei esserlo? Quali suggerimenti posso provare per portare il mio atteggiamento e il mio umore in una direzione ottimistica? Quali capacità mi aiutano ad affrontare i miei problemi e prendere decisioni migliori?

l'uomo è stressato, sovraccarico di cose da fare

Spesso dimentichiamo noi stessi nella nostra frenetica vita quotidiana. Facciamo le nostre faccende, facciamo il nostro lavoro, incontriamo i nostri amici, ci concediamo qualcosa attraverso il consumo. Spesso la nostra salute mentale viene tralasciata o non pensa a quali piccole cose contano davvero nella vita e non si vede nemmeno quali cose banali ci rendono felici e possono contribuire in modo significativo alla nostra soddisfazione.

In questo articolo vogliamo darti il Riconosci le piccole cose della vita e darti consigli su come attivare la mancanza di felicità. Inizia oggi facendo di più Consapevolezza nella tua vita e ottieni più gioia nella vita in futuro. Inoltre, questo post è interessante per te se vuoi saperlo come essere felici influisce sul tuo corpo e sulla tua salute. Scoprirai anche cosa succede nel tuo cervello quando sei felice e quali ormoni svolgono un ruolo.

 

Cosa significa essere felice?

Se parli a persone diverse intorno a te di cosa significhi essere felici, probabilmente ne avrai molti risposte diversecome si arriva a questo stato. Allora ti rendi conto che non è così facile trovare una definizione per esprimere la felicità a parole. Dopotutto, tutti hanno bisogno di qualcosa di diverso nella vita per essere felici.

La Significato di essere felice la sensazione è diversa per ogni persona è una sensazione soggettiva. Se chiedessi ad Aristotele, la felicità dovrebbe essere intesa come il significato e lo scopo della vita, l'intero obiettivo e la fine dell'esistenza umana. In effetti, le persone si sono preoccupate della felicità e della gioia di vivere almeno sin dall'antica Grecia; queste cose erano questioni centrali, soprattutto per i filosofi.

La felicità è un termine ampio che descrive l'esperienza di emozioni positive come gioia, soddisfazione e benessere. Cosa diresti - cosa intendi personalmente per felicità? Cosa ti rende felice?

la donna è felice e sorride


Cos'è la felicità nella scienza?

Diamo un'occhiata a cosa dice la ricerca sulla felicità. Sì, giusto, c'è davvero la ricerca sulla felicità! Qui, scienziati delle scienze sociali, dell'economia e della psicologia si occupano della felicità in modo interdisciplinare e vogliono scoprire in quali momenti le persone provano una sensazione di felicità e cosa sta succedendo nel cervello. Molte persone credono che la felicità sia legata alla ricchezza, un ottimo lavoro, molti soldi e una buona salute. Da un punto di vista psicologico, si presume che la felicità sia diversa e abbia caratteristiche diverse.

Un consiglio: I soldi non ti rendono più felice. In uno studio, gli esperti hanno scoperto che la soddisfazione non migliora più al di sopra di un certo valore. Ovviamente vogliamo tutti vivere senza debiti ed essere in grado di permetterci ciò che vogliamo, ma non abbiamo bisogno di un milione sul nostro conto per questo.

Secondo il sociologo olandese Ruut Veenhoven, sono vivi le persone più felici della Danimarca, seguite dagli svizzeri e al terzo posto dagli islandesi. La sua spiegazione sta in una democrazia tradizionale, la I cittadini hanno voce in capitolo, possono fare affidamento sul loro governo e i paesi godono di prosperità materiale. Ce n'è anche uno ampio uguaglianza nei sessi e anche il le differenze sociali non sono così ampie.

La psicologia positiva va anche oltre. Questa giovane disciplina scientifica esplora lo sviluppo di emozioni positive, la partecipazione alla formazione del carattere e quali condizioni generali devono esistere nella società per promuovere il nostro lato positivo.

la donna è felice e sorride

 

Come nasce la felicità nel cervello?

Alla fine, tuttavia, la felicità è una esperienza biochimica innescata dai neurotrasmettitori. Se vogliamo vedere com'è realmente la felicità, dobbiamo guardare le sostanze messaggere nel corpo che sono associate alla felicità:

  • Serotonina
  • Endorfine
  • dopamina
  • Ossitocina

Quindi questo cocktail ormonale è responsabile del nostro livello di felicità. L'effetto di questi ormoni della felicità ha un effetto sul benessere mentale e fisico. Quando capisci cosa sta succedendo nel tuo cervello, puoi usarlo a tuo vantaggio.

Puoi stimolare i tuoi ormoni della felicità se sai quali sono i loro compiti e come puoi assicurarti che queste sostanze messaggere vengano rilasciate nel tuo corpo. Così tanti eventi possono innescare questi neurotrasmettitori e hai la possibilità di intervenire. Come ti piace dire - ognuno sta forgiando la propria felicità! Quindi noti che credere in questo detto ha senso!

la donna è felice e sorride nel tramonto 

Serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore prodotto sia nel cervello che nell'intestino. Una volta prodotto, circola nel sangue e in tutto il sistema nervoso centrale. La serotonina è collegata alla digestione, alla coagulazione del sangue e alla densità ossea, ma la sua funzione più importante in termini di ciò che ci rende felici è quella Regolazione dell'umore. Alcuni scienziati si riferiscono addirittura alla serotonina come una "sostanza chimica della felicità" livelli più alti di serotonina aumentano il benessere, la fiducia in se stessi e l'appartenenza

La solitudine e la depressione si verificano quando manca la serotonina, il che fa sì che molti si sentano infelici in queste circostanze e abbiano il problema di essere ottimisti sulla vita. Inoltre, un comportamento malsano che attira l'attenzione può essere un grido per ciò che porta a un rilascio di serotonina negli esseri umani.

Le persone sono socievoli, ecco perché si divertono per stare con altre persone. C'è una ragione scientifica per questo: la serotonina viene rilasciata quando ti senti importante o apprezzato da chi ti circonda.

gli amici si divertono insieme

Pensare a importanti risultati passati consente al cervello di rivivere l'esperienza. Tuttavia, il nostro cervello fatica a capire la differenza tra ciò che è reale e ciò che è immaginario. Quindi produce serotonina in entrambi i casi. Questo è un altro motivo per cui la pratica della gratitudine è così popolare. Ci ricorda che siamo apprezzati e abbiamo molto da apprezzare nella vita. Se hai bisogno di un'ondata di serotonina in una giornata stressante, prenditi un momento per riflettere sui successi e le vittorie del passato.

Puoi anche mangiare all'aperto al sole durante la pausa pranzo o prendere un caffè. Se esci al sole per 20 minuti, promuovi la produzione di vitamina D e serotonina.

Come gestisci naturalmente il cibo Aumenta i livelli di serotonina puoi scoprirlo anche in Accademia. Ad esempio, contiene cioccolato fondente L-triptofanoche è un precursore della serotonina. Probabilmente conosci l'effetto come stato d'animoquando lasci sciogliere un pezzo di cioccolato sulla lingua.

cioccolato fondente 

 

dopamina

dopamina è un altro neurotrasmettitore prodotto nel cervello e distribuito in vari modi per influenzare le funzioni del corpo come la frequenza cardiaca, i vasi sanguigni e la funzione renale, nausea, vomito e persino dolore.

La dopamina può essere meglio conosciuto per il suo ruolo di ormone della felicità. Il tuo corpo usa la dopamina come a Parte del sistema di ricompensa gratuito, ad esempio dopo il Sesso, un buon pasto o quando hai raggiunto un obiettivo. In questo modo, la dopamina gioca un ruolo nella rapidità, efficienza e con quale concentrazione si ottengono le cose. Il tuo corpo sa che quando la tua mente raggiunge un obiettivo, inonderà il corpo di dopamina, che ti farà sentire felice e realizzato.

Questo non si applica solo al raggiungimento di grandi obiettivi. Anche quando svolgi piccoli compiti, i tuoi livelli di dopamina aumentano. La felicità della dopamina è tonificante ed energizzante. Le persone con bassi livelli di dopamina possono sperimentare depressione o altri disturbi dell'umore e avere difficoltà a rimanere concentrati. Perdi la concentrazione più velocemente.

la donna è felice e sorride

Perché anche la dopamina lo è l'ormone che ci spinge ad agire per raggiungere obiettivi, desideri e bisogni. La procrastinazione, l'insicurezza e la mancanza di entusiasmo possono essere collegati a bassi livelli di dopamina.

In uno studio sui ratti, i ricercatori hanno scoperto che i ratti con bassi livelli di dopamina hanno sempre optato per un'opzione più semplice e meno cibo rispetto a quelli con livelli di dopamina più alti. Hai cercato di ottenere il doppio della quantità di cibo.

 

Endorfine

Si chiamano endorfine Risposta al dolore e allo stress rilasciato. Aiutano ad alleviare l'ansia e la depressione. Simile alla morfina Le endorfine agiscono come analgesici e sedativi, riducendo la nostra percezione del dolore.

Insieme al regolare esercizio fisico, uno dei modi più semplici per aiutare a rilasciare endorfine è ridere. Anche l'aspettativa di una risata, ad es. B. Se hai intenzione di andare a uno spettacolo comico, aumenta il livello di endorfine.

Anche l'odore di vaniglia e lavanda è stato collegato alla produzione di endorfine. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente e i cibi piccanti possono indurre il cervello a rilasciare endorfine. 

la donna si trova nel campo di lavanda

 

Ossitocina

Ossitocina crea intimità, fiducia e costruisce relazioni sane. Viene rilasciato da uomini e donne durante l'orgasmo e dalle madri durante il parto e l'allattamento. Quando gli animali rifiutano la loro prole, ha qualcosa a che fare con il blocco del rilascio di ossitocina. L'ossitocina è importante per creare legami forti e migliorati, ad esempio nelle collaborazioni e nelle amicizie.

Spesso come L'ormone delle coccole Un modo semplice per mantenere secreta la tua ossitocina è abbracciare qualcuno. Il contatto interpersonale non solo aumenta il livello di ossitocina, ma riduce anche lo stress e migliora il sistema immunitario. Quindi, invece di stringere la mano ai tuoi amici, abbracciali un paio di volte. Inoltre, il livello di ossitocina può aumentare anche quando ricevi un regalo.

gli amici si abbracciano profondamente

 

Essere felici ti rende sano?

La ricerca mostra che non solo le persone si sentono meglio quando sono felici, ma che quell'emozione può anche portare molti benefici per la salute.

Siate felici

  • promuove uno stile di vita sano
  • rafforza il sistema immunitario
  • può ridurre lo stress
  • protegge il tuo cuore
  • allevia il dolore

 

Essere felici promuove uno stile di vita sano

Lo sapevi le persone felici hanno maggiori probabilità di mangiare in modo sano? Uno studio ha rilevato che il 47% dei partecipanti allo studio mangia più frutta e verdura rispetto alle persone meno disposte. 1 Come sicuramente saprai, questi alimenti sono molto salutari e sono stati collegati a un minor rischio di sviluppare il diabete, avere un ictus o malattie cardiache.2, 3, 4

Inoltre, il 10% delle persone ha perso il 33% più fisicamente attivo come gli altri. L'esercizio fisico regolare ti aiuta a costruire ossa forti, aumentare il livello di energia e ridurre il grasso corporeo e la pressione sanguigna.5,6, 7

Puoi ancora essere felice Migliora le abitudini del sonnocosa ti porta Più concentrato e produttivo nella vita di tutti i giorni siamo. Ha anche un effetto positivo sulle prestazioni dell'allenamento.8, 9, 10 Uno studio ha rilevato che i disturbi del sonno erano più alti del 47% nelle persone che avevano livelli più bassi di benessere positivo.11 Sono necessari ulteriori studi per confermare il collegamento.

la donna si estende al sole

 

Essere felici rafforza il sistema immunitario

Quelli che sono costantemente ammalati difficilmente ne saranno soddisfatti. Secondo la ricerca, vivere una vita felice può aiutarti a migliorare la tua Rafforza il sistema immunitario12 e hai un rischio ridotto di contrarre il raffreddore, per esempio. 13 Le persone più felici avevano tre volte meno probabilità di avere il raffreddore. 14

Interessante anche uno studio con 81 studenti che hanno ricevuto un vaccino contro l'epatite B. Gli studenti più felici avevano quasi il doppio delle probabilità di avere risposte anticorpali elevate, segno di un sistema immunitario forte.15

 

Essere felici può alleviare lo stress

Molto stress fa aumentare il livello di cortisolo. Cortisolo è un ormone che contribuisce a effetti negativi come disturbi del sonno, aumento di peso, diabete di tipo 2 e ipertensione. Essere felici può aiutare a ridurre lo stress.16, 17 Gli studi hanno dimostrato che le persone felici tendono ad avere livelli di cortisolo più bassi.18, 19, 20

amici nel campo di girasole

 

Essere felici protegge il tuo cuore

Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte al mondo. Se sei felice, puoi ridurre il rischio di ammalarti. Inoltre protegge il tuo cuore abbassando la pressione sanguigna.21, 22

Se hai già una malattia cardiaca, vale la pena lavorare sulla tua felicità. Una revisione sistematica di 30 studi ha rilevato che livelli più elevati di benessere positivo negli adulti con malattie cardiache riducono il rischio di morte dell'11%. Tuttavia, dovresti anche notare che un comportamento sano potrebbe portare a questo, come l'attività fisica e abitudini alimentari sane.23

A questo proposito sono necessarie ulteriori ricerche qualitative. D'altra parte, uno studio durato 12 anni ha rilevato che non esiste alcuna connessione tra benessere positivo e rischio di malattie cardiache.24

 

Essere felici allevia il dolore

Se sei felice, puoi essere tu Influenza sulla percezione del dolore avere. Ad esempio, l'artrite è una condizione in cui le articolazioni sono infiammate, il che rende le articolazioni rigide e dolorose. Molti studi hanno dimostrato che un maggiore benessere può ridurre il dolore e migliorare il funzionamento fisico.25, 26, 27

Gli esperti suggeriscono che le persone più felici hanno un punteggio inferiore per il dolore perché le loro emozioni positive aiutano ad ampliare la loro prospettiva, il che porta a stimolare nuovi pensieri e idee. Questo potrebbe aiutarli in questo Sviluppa strategie di coping che riducono la percezione del dolore.28

l'uomo è felice e sorride

 

Creare sentimenti di felicità: come posso diventare felice?

Ci sono molti modi per creare sentimenti di felicità e aumentare il tuo benessere. Ma puoi davvero allenarti per essere felice? Sì! Cosa hai fatto finora per cose che aumentano la tua soddisfazione?

Chi vuole essere felice spesso deve farlo Coraggio al cambiamento avere - questo è il primo passo importante. Se sei stato insoddisfatto di te stesso e della tua vita per un po ', il giorno dopo non sarai improvvisamente la persona più felice della terra, e certamente non a lungo termine.

Se vuoi essere felice a lungo termine e non vuoi lasciare che fasi stressanti e colpi bassi ti ostacolino, puoi fare qualcosa al riguardo. Non devi implementare immediatamente ogni suggerimento, fatti strada nei tuoi momenti di felicità pezzo per pezzo nella vita. Ricorda che dovresti goderti ogni esercizio che alla fine fai.

Ecco come puoi esercitarti ad essere felice:

  • Esercita gratitudine
  • Fai sport ed esercizio
  • Meditazione

donna che fa yoga al mattino

 

Esercita gratitudine

Certo, quando non ti senti bene in questo momento, potresti avere difficoltà a sembrare positivo. Ma anche questa è una questione di pratica. Nel tempo, puoi avere un impatto positivo su te stesso e diventare più felice concentrandoti sulle cose di cui sei grato. Pensa anche alle piccole cose che ti rendono felice, per esempio una bella chiacchierata con il vicino, un sorriso che ti ha dato uno sconosciuto o che hai aiutato qualcuno. Alla fine della giornata concluderai la serata con un sorriso sempre più spesso.29

Ogni giorno, scrivi tre cose di cui sarai grato alla fine della giornata.

 

8 cose per cui essere grati

 

La ricerca lo dimostra, ad esempio la frequenza di piccole esperienze positive ha un impatto maggiore sulla nostra soddisfazione per la vita rispetto ad alcuni eventi di grande successo molto speciali. Le persone che sono grate si sentono meglio con se stesse e le loro vite e mostrano anche livelli più alti di felicità.

Esprimere gratitudine ti aiuta stare bene - qual è il tuo Migliora l'autostima. Anche praticare la gratitudine può farlo cambiamenti permanenti nel cervello effetto. Le persone che praticano consapevolmente la gratitudine mostrano una maggiore sensibilità neurale nella corteccia prefrontale, una regione del cervello associata all'apprendimento, al pensiero razionale e al processo decisionale.

Quando la gratitudine è autenticamente praticata nella nostra vita, sperimentiamo più relax, serenità e sentirsi connessi al mondo che ci circonda. Se ti eserciti dopo un certo tempo, non ci penserai nemmeno e noterai gli effetti positivi sulla tua visione della vita.

 

Fai sport ed esercizio

Lo sport e soprattutto l'allenamento cardio come il jogging sono tra gli esercizi più efficaci per creare sensazioni di felicità. Ma anche se generalmente si integra più esercizio nella vita quotidiana, ha un effetto positivo sul tuo umore da.30

Lo sport ti aiuta affrontare meglio lo stress. Durante l'attività fisica vengono rilasciate sostanze messaggere importanti per far fronte allo stress, ovvero la norepinefrina. Anche essere Endorfine rilasciate - conosci quella sensazione di soddisfazione dopo l'allenamento?

30 minuti di esercizio da solo a settimana può essere sufficiente per coprire il tuo generale Aumenta il benessere. Lo sport promuove anche il tuo Fiducia in se stesso, Ti senti più a tuo agio e sicuro nella tua pelle.

 

Meditazione

La meditazione regolare può aumentare la tua felicità aiutandoti Riduci lo stress, migliora il sonno e mantieni la mente calma. Nel tempo vedrai molto più con calma.31

Nella meditazione, cerchi di concentrarti sul qui e ora. Non importa cosa è successo ieri e non importa cosa accadrà in futuro, quali appuntamenti sono in arrivo, quali passi devi fare dopo. Quando mediti, impari a liberarti da tutto questo stress che ti circonda ogni giorno e ad essere più vicino a te.

Se pratichi la meditazione, aumenterai anche nella vita di tutti i giorni Concentrati sul momento presente, sii più rilassato e attraversa la vita con maggiore consapevolezza. La consapevolezza è questo Stato di consapevolezza attiva, aperta e consapevole del presente. E a volte le cose più piccole e semplici sono quelle che rendono la vita più facile.

Lasciar andare può essere così buono: cerca di uscire dalla tua "modalità di pensiero" più spesso, pensa meno e goditi più gioia di vivere. Vai con le persone nella tua vita e cerca cose e situazioni che ti soddisfano davvero nella tua vita.

 

Conclusione

Dopotutto, ognuno ha un diverso senso di felicità e le persone possono provare gioia in un'ampia varietà di cose. Molte persone che sono infelici o insoddisfatte delle loro circostanze sono spesso molto preoccupate, preoccupate o paurose. Se sviluppi strategie per te stesso, tuttavia, puoi classificare meglio le tue emozioni, affrontare meglio le situazioni e gli errori negativi, diventare più rilassato e uscirne con più forza dopo le sfide e avere più energia nella vita.

Ad esempio, fare esercizio o essere creativi può essere un buon passo per alleviare lo stress.

Seguici su Instagram e scopri altri suggerimenti e hack su @ahead_nutrizione

 

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5387968/

[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25073782/

[3] https://academic.oup.com/jn/article/136/10/2588/4746701

[4] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16443039/

[5] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16937952/

[6] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19927142/

[7] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9400906/

[8] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26428445/

[9] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8776790/

[10] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10329298/

[11] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18374740/

[12] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15699534/

[13] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17101814/

[14] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12883117/

[15] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16293394/

[16] https://link.springer.com/article/10.1007/s10902-008-9104-7

[17] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19944130/

[18] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9695136/

[19] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15992570/

[20] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17916595/

[21] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4608236/

[22] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21727096/

[23] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26048390/

[24] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25661731/

[25] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2593933/

[26] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16650588/

[27] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11680555/

[28] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1693418/pdf/15347528.pdf

[29] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12585811/

[30] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16029091/

[31] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0191886915005450